TASTE BOLOGNA è un servizio di tour operator attivo su Bologna, Modena e Parma. Offre ai suoi clienti un servizio molto particolare rispetto ai competitors perché cerca sempre di entrare nei retrobottega dei locali più tipici e meno “turistici” delle città in cui organizza i suoi percorsi.
Andrea, il proprietario nonché mio amico (suo malgrado), ha deciso di affidarsi a me per lo sviluppo del suo marchio dopo vari infruttuosi e deludenti tentativi con altri grafici.
Probabilmente, rispetto a chi mi ha preceduto, Andrea ha apprezzato il mio approccio al progetto. Ovviamente non potevo prescindere da elementi di tipicità bolognese, ma al contempo volevo trovare una sintesi visiva con il concetto di cibo, focus imprescindibile dell’attività di Taste Bologna.
Trasformando le due torri in una forchetta e un coltello, mettendo nel mezzo un piatto e creando un logotipo molto italiano partendo da un font Gotham ho creato un marchio tradizionale e giovanile al contempo.
Da notare i colori, un rosso mattone e un azzurro che vogliono essere un chiaro richiamo ai colori comunali di Bologna.
Il punto di partenza per la progettazione è lo spessore delle lettere. Ho usato questo valore come unità di misura per la costruzione di una gabbia grafica all’interno della quale sono poi stati sviluppati tutti gli elementi che vanno a comporre il marchio nella sua globalità.
Una cosa che è interessante da notare è la posizione del piatto, posto come da Galateo alla sinistra di coltello e forchetta. Il fatto che poi bilanci otticamente il tutto è puramente un dettaglio.
Il font, inizialmente un Gotham Bold, è stato completamente rivisitato per ottenere un carattere più geometrico e vicino alla scuola tipografica italiana del primo dopo guerra, molto vicino al futurismo e alle avanguardie di inizio ventesimo secolo.
Tre declinazioni colore del marchio: positivo, negativo e total white. Tutto dipende dal background su cui andrà poi applicato.
Il font istituzionale scelto per Taste Bologna è il Raleway, un Google Font open source perfetto per le applicazioni web e facilmente abbinabile con il brand Taste Bologna. Per rendere il font più elegante e interessante ho deciso di aumentare la crenatura tra i caratteri, rendendo più arioso il font e nobilitando maggiormente le singole lettere, senza inficiare sulla lettura.
A fine lavori, Andrea ha deciso di commissionarmi un regalo da lasciare ai suoi clienti a fine tour. Aveva in testa una mappa della città, abbiamo guardato qualche esempio e ho deciso di accettare il progetto anche per una questione di sperimentazione personale.
Per realizzare la mappa sono diventato letteralmente pazzo, ma ho creato qualcosa che Bologna non aveva mai visto prima.
Ho iniziato il progetto cercando di creare nel dettaglio il reticolo di strade che vanno a comporre il centro storico di Bologna. Ma più mi ci applicavo più capivo che il risultato sarebbe stato sgraziato, inaccurato, confusionario. Mi sono confrontato con Andrea che ha avuto un’idea, vale a dire sintetizzare le vie in un reticolo con strade orizzontali, verticali e a 45°, in stile metropolitana. Ho preso l’idea e l’ho applicata al progetto, realizzando qualcosa di molto più semplice e accessibile a cui ho poi aggiunto le illustrazioni geometriche dei vari edifici storici che caratterizzano il capoluogo emiliano.
Senza falsa modestia, il progetto è diventato una grande figata.