Lavorare per Linda è stato facile, sebbene il fitness, lo yoga, il pilates e la filosofia orientale non siano mai stati il mio pane quotidiano. Il logo di Movimente nasce da una piccola intuizione nata davanti ad un cappuccino di soia in un campeggio a Marina di Ravenna, qualche notte di cui mi vergogno e alcuni giorni di poco sonno. Le cose normali non sono mai state il mio forte purtroppo.
Stavo cercando un simbolo che potesse rimandare immediatamente ad un’idea di dinamismo e leggerezza, che si rifacesse a posizioni sportive ma rilassate, creando forme sinuose coordinate con il testo del marchio. Scarabocchiando sull’iniziale del nome ho ottenuto qualcosa, che ho rimasticato, rielaborato e razionalizzato fino a creare la forma che avevo nella testa.
La base di partenza per la creazione del marchio Movimente è stata sin da subito la forma ovale. Morbida e rassicurante, partendo da essa ho dato regolarità al marchio in tutte le sue parti, andando a modulare forme tra loro proporzionate per creare quello che è poi diventato il marchio finale.
Terminato il logo e nel mezzo di un’euforia gioiosa, Linda ha deciso di affidarmi la creazione di un albero, che verrà poi dipinto su una parete dello studio. Inizialmente ho deciso di creare un reticolo di persone poste in differenti posizioni di yoga, unite in una specie di gigantesco abbraccio collettivo. Ho dunque iniziato a costruire una serie di figure umane ispirandomi alle posizioni di questa disciplina…
Ero partito accostando tutte queste forme per formare un intricato reticolo umano a comporre l’albero. Ma a ben guardare la complessità del tutto non era il massimo sia per una questione estetica sia per quella realizzativa. In un barlume di insperata intelligenza ho capito che potevo ottenere un effetto molto migliore assommando solo alcune di queste figure, in formato ben più grande, per poi ricavarne un albero molto meno intricato. Il risultato è stato molto migliore e molto più semplice di quello precedente. (a volte le cose belle sono anche le più facili…)
SOMETHING ELSE?
Ebbene si, con Linda non ci siamo fermati. Abbiamo sviluppato assieme altri oggetti molto carini per la comunicazione dei suoi eventi, per attirare ogni possibile persona bisognosa di sport e benessere nella sua palestra, che nel mentre sta crescendo grazie al suo impegno costante e alla sua grande capacità di mettere insieme clienti soddisfatti e insegnanti competenti in ogni disciplina. Per queste ragioni è nato un volantino con i vari corsi tenuti nella struttura prima e un volantino dedicato alla Yoga per bambini poi. Il primo ha uno stile molto corporate, legato indissolubilmente alla comunicazione istituzionale di Movimente, il secondo è molto più giocoso, molto più leggero ma comunque in linea con lo stile Movimente.
Ed ecco il flyer kids!
That’s it, spero vi sia piaciuto. Fate sport.