Da modenese e da grafico, l’idea di lavorare ad un concept per il Brand Modena FC mi ha sempre intrigato, foss’anche solo per gioco. Così ho deciso di dedicarmici per un progetto personale nell’estate 2018. Tutto nacque attorno ad una campagna Advertising per il rinato Modena Calcio ad opera di Bia Network
L’inserimento di un ragazzino con logo stilizzato sulla magliettina gialla nel poster della campagna abbonamenti è diventato virale.
Questo accenno di concept di tradusse però in una maglia non all’altezza delle aspettative. Ciò scatenò designer e appassionati a trovare un’alternativa plausibile (anche se utopica) a quanto prodotto.
Il nuovo logo
Da dove partire dunque? dal marchio, ovviamente.
Togliendo il tipico ovale giallo e blu, è stato creato un brand molto minimale ed elegante, che si presta ad applicazioni che vanno ben oltre il campo da calcio.
Qui vedete un leggero restyling al logo attuale, in cui ho definito una serie di concatenazioni più nette fra le lettere, senza snaturarne l’aspetto tradizionale.
I nuovi colori
Il Brand Concept per Modena FC parte da una scelta cromatica fra tradizione e novità, con al centro ovviamente il giallo e il blu. I toni sono volutamente “opacizzati” rispetto a quelli accesi del passato recente, segno di una storia calcistica impegnativa alle spalle di questa maglia.
Ad esso si aggiungono colori nuovi come il rosso, spesso presente nella casacca del portiere nel recente passato.
Il bianco e il nero diventano rinforzo per elementi grafici standard, come numeri, nomi e sponsor presenti sulle maglie.
Le nuove Maglie
L’idea di creare una maglia essenziale e il più possibile sgombra da elementi grafici superflui deriva dalla volontà evidente di ritorno alle origini canarine, affiancate ad una necessità di dare massimo rilievo al nuovo marchio, elemento versatile e azzeccato per ogni genere di vestiario.
I Dettagli
Pochi dettagli a impreziosire i colori principali di calzoncini e casacca, un colletto basso e bordato di blu come le maniche della maglia, FCM in rilievo cromatico sui calzettoni rispetto al blu principale.
Bordatura del colletto e delle maniche blu.
Loghi FCM e Kappa in blu, a contrasto e senza bordature bianche attorno, così come lo sponsor principale sulla casacca.
La scritta “MODENA FC” in rilievo cromatico che ruota ripetuta attorno al bordo giallo del calzettone.
Il logo FCM in rilievo cromatico rispetto al blu di fondo del calzettone.
Grazie per l’attenzione! Se sei curioso di conoscere altri progetti sul mondo del calcio forse potrebbe interessarti il restyling del Brand Sassuolo Calcio, le illustrazioni del progetto “Fenomeni” o la galleria illustrata “Football Rebels”