La realizzazione del Logo Ca’ Rossa è nata per dare nuova linfa ad un noto ristorante situato nel reggiano, passato di padre in figlio.
Ed è proprio su iniziativa di Marco Ferrari che ho iniziato a lavorare su questo nuovo progetto. Di Marco ho sin da subito apprezzato l’entusiasmo e la voglia di restituire la sua esperienza nel marketing e nella ristorazione alla propria terra.
Il progetto
La volontà alla base del progetto Ca’Rossa era creare un marchio che rimandasse all’italianità e alla rusticità della vecchia trattoria, ma che al contempo facesse percepire ricercatezza e qualità, obbiettivi dettati dalla nuova proprietà.
La semplicità alla base
Tutto nasce attorno a ad un concetto molto semplice: creare un logo essenziale e riconoscibile.
Per questo l’attenzione è stata posta sulla progettazione di un’insieme di forme basiche ma accattivanti capaci d’attirare l’occhio su pochi ma fondamentali dettagli: la casa rossa e il nome del ristorante.
Gli spessori
3 spessori, in proporzione tra loro, sono alla base delle tratti che poi andremo ad applicare alla maggior parte degli elementi presenti nel marchio.
La sezione aurea
Curiosità stilistica: le circonferenze che verranno utilizzate per creare le colline sulle quali poggerà il ristorante nel logo hanno una proporzione basata sul numero aureo 1,618.
Pesci e Spighe
La presenza in menù di pizza, pesce e un’ampia gamma di prodotti vegetariani impone un riferimento anche minimo nel logo a questo particolare tipo di accostamento.
Ho così deciso di unire gli elementi in una sorta di cornice iconica poi inserita nel marchio sotto il testo principale.
I ponti di Reggio Emilia
Per dare un tocco ulteriormente “reggiano” alla composizione, ho deciso di inserire una serie di raggi a richiamare l’arcata dei famosi ponti di Calatrava facilmente visibili all’ingresso di Reggio Emilia.
La Progettazione
I Colori
Protagonista della composizione è il rosso acceso che fornisce un forte contrasto col nero dei restanti elementi presenti nel logo, in modo da enfatizzare visivamente la presenza della Ca’ Rossa rispetto a tutto il resto.
Il Font: Brandon Grotesque
L’utilizzo del Brandon Grotesque risponde alle esigenze progettuali per il logo Ca’ Rossa. Un carattere bastoni netto a ricordare elementi tipografici italiani della prima metà del ‘900, unito ad un respiro più moderno. Un ponte, a suo modo, tra passato e presente.
Ti è piaciuto questo articolo? Allora potrebbero interessarti anche altri progetti legati al marchio! Guarda Formigine Volontaria, Taste Bologna, Movimente o TM Style!