Da illustratore digitale, l’aver creato il Pack per il Panettone La Marianna è stato emozionante. Devo ammettere di essermi sentito onorato ad aver lavorato per il pastificio La Marianna di Bergamo, una vera istituzione pasticciera nella cittadina lombarda.
Proprio in questa bottega, a metà del secolo scorso, è nato il gusto stracciatella, per mano di Enrico Panattoni.
Proprio suo nipote, Niccolò, mi ha contattato chiedendomi di creare un’illustrazione per vestire il pack cilindrico di latta usato per pandori e panettoni.
L’obiettivo era creare qualcosa di elegante ma giocoso, per unire lo spirito tipico natalizio all’eleganza che contraddistingue il Panettone La Marianna.
Per farlo ho giocato con forme semplici e elementi distintivi della città, creando qualcosa di mio e in linea con le esigenze del cliente.
Capisaldi della composizione creata per il Panettone La Marianna sono il doveroso omaggio alla città, al gusto stracciatella e classici elementi della tradizione natalizia.
Ne è saltata fuori una illustrazione “girevole” ricca di colore, elementi geometrici e spirito natalizio. Il giusto mix per un Natale di qualità, fatto di ottima grafica e ottimi gusti!
Ti è piaciuto questo articolo? Forse potrebbero interessarti le grafiche sul Festival del Luppolo, il progetto Sericom o la mappa creata per Taste Bologna!