Formigine, ridente comune del modenese, trentamila anime e centotrenta associazioni. La mia vicinanza(non troppa) al mondo del sociale e della politica mi ha spesso portato ad occuparmi di progetti grafici inerenti il mondo del volontariato. Uno di questi, forse uno dei pochi sino ad ora degni di nota, è stato la Mappa delle Associazioni, una sorta di Vademecum a mò di opuscolo nel quale trovano spazio tutte le associazioni del comune di Formigine. Sebbene per ragioni ignote il Comune in questione non abbia mai dato tanto risalto al progetto (e il sottoscritto non beccò un penny nella realizzazione dello stesso ndr) va comunque detto quanto sia stato complesso e interessante il lavoro svolto ai fini di realizzarlo.
Al di là del Logo e del naming per il logo stesso – le mani a sostenere il castello come simbolo di appartenenza al territorio e solidarietà reciproca – ritengo sia stato molto più interessante il progetto inerente la mappa, poiché nella fattispecie presentava una serie di questioni grafiche-progettuali notevoli.
Il formato, A3 steso fronte retro, costringeva a scelte di sintesi decisamente estreme, da qui una doppia legenda. La prima inerente la tipologia di associazione, la seconda, legata al colore della mappa, andava a identificare il comune centrale o la frazione, identificate anche da una piccola mappa illustrata di immediata comprensione. Associazioni ed enti andavano inoltre citati e resi contattabili attraverso indirizzi e recapiti telefonici e telematici, da qui un’ulteriore riduzione di corpo nei caratteri utilizzati. Ne è uscito fuori un frullato di informazioni compresso su due facciate di 297x410mm. Un esercizio di stile e di sintesi, dal quale ho ricavato almeno un po’ di esperienza per progetti futuri dai quali si dovranno obbligatoriamente guadagnare dei soldi(se no finisce male).